Licenza di Pesca (nuova legge regionale n. 11 del 7/11/2012

Ultima modifica 12 gennaio 2022

E' in vigore la nuova legge regionale sulla pesca che comporta diverse novità per i pescatori piacentini e dell'Emilia Romagna.

LICENZE: Dal punto di vista burocratico esistono tre diversi tipi di licenza: tipo A per pescatori di mestiere, tipo B per i pescatori sportivi (con durata di un anno) e tipo C che autorizza i residenti e i non residenti a pescare per 30 giorni pagando il 30% della tassa annuale. La licenza è costituita dal versamento alla Regione e non più dal libretto rilasciato dal Comune, le licenze attuali valgono pertanto fino alla scadenza del versamento, dopodiché sarà sufficiente rifare il versamento (accompagnato da un documento di identità) in Posta.

VERSAMENTO: Per la licenza di tipo A occorre attendere le direttive della Regione Emilia-Romagna. Per la licenza di tipo B l'importo da versare ammonta a € 22.72. Per la licenza di tipo C l'importo è di 6.80. I versamenti vanno effettuati utilizzando un bollettino postale (conto corrente per il versamento n. 116400 intestato alla Regione Emilia-Romagna Tasse, Concessioni Regionali). Ricevuta e documento di identità vanno esibiti in caso di controllo.

ESENZIONI: Per quanto riguarda le esenzioni, potranno pescare senza licenza i minori di 12 anni se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza o esentato ai sensi di legge; i minori di 18 anni se in possesso di un attestato di frequenza a un corso sulla tutela della fauna ittica e, infine, coloro che hanno superato il sessantacinquesimo anno di età.

Clicca qui per maggiori informazioni