Cambio di Residenza in tempo reale

Ultima modifica 3 gennaio 2022

Il decreto “Semplifica Italia”, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35 introduce nuove modalità relative al cambio di residenza, in vigore dal 9 maggio 2012. Inoltre, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014, è obbligatorio presentare la dichiarazione del proprietario dell'immobile.

Coloro che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Gragnano Trebbiense devono presentare un' apposita dichiarazione sul modello qui scaricabile.

I cittadini in possesso di patente di guida e/o carta di circolazione, devono allegare obbligatoriamente il modulo, debitamente compilato, di Aggiornamento patente e carta di circolazione.

La dichiarazione va resa entro venti giorni dall'avvenuto trasferimento. L'ufficiale d'anagrafe, se l'istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.

I cittadini italiani dovranno presentare il documento di riconoscimento in corso di validità, fotocopia dello stesso e il codice fiscale.

Con riguardo ai cittadini stranieri comunitari ed extra-comunitari l’iscrizione anagrafica è subordinata alla presentazione della dichiarazione accompagnata dai documenti indicati negli allegati A e B.

La dichiarazione può essere presentata presso l'ufficio anagrafe, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17 da ottobre a maggio) o anche trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (all'indirizzo di Via Roma 121, 29010 Gragnano Trebbiense), via posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.gragnanotrebbiense.pc.it, via posta elettronica semplice   all' indirizzo segreteria@comune.gragnanotrebbiense.pc.it inviando copia scannerizzata della dichiarazione recante la firma autografa e copia del documento d’identità o via fax al recapito 0523.788354.

I controlli sulla sussistenza effettiva  dei requisiti cui è subordinata la registrazione sono effettuati nei 45 giorni successivi. Se il termine decorre senza risposta da parte dell’amministrazione, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione.

Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l'Ufficiale d'Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare l'iscrizione anagrafica e a darne comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica preesistente.