Avviso di avvenuto deposito dei progetti definitivi-esecutivi interventi eocc pi21-23 nel parco fluviale del trebbia
Pubblicato il 24 maggio 2023 • Viabilità
In forza dell’Accordo sottoscritto ai sensi dell’art. 15 della legge n. 241 del 1990 dalla Provincia di Piacenza e dai Comuni di Calendasco, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Rivergaro e Rottofreno sono state assegnate al Comune di Gossolengo le funzioni di Autorità procedente per lo svolgimento del procedimento unico, disciplinato dall’articolo 53 della legge regionale n. 24 del 2017, per l’approvazione dei progetti indicati in oggetto.
L'accordo in oggetto comporta anche:
- l’adeguamento degli strumenti urbanistici nei Comuni di Gossolengo, Gragnano Trebbiense e Rivergaro,
- la dichiarazione della pubblica utilità degli interventi
- l’apposizione del vincolo espropriativo.
I lavori, da eseguirsi nei Comuni di Calendasco, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Rivergaro e Rottofreno, sono finalizzati alla realizzazione di importanti opere di implementazione e valorizzazione del circuito ciclo-pedonale esistente lungo il fiume Trebbia e ne costituiscono la logica prosecuzione e il completamento.
Si comunica che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53 della legge regionale n. 24 del 2017, i progetti definitivi/esecutivi comprensivi di:
- specifici elaborati urbanistici
- elaborato di ValSAT per i Comuni di Gossolengo, Gragnano Trebbiense e Rivergaro
- Valutazione di incidenza
- elaborato indicante sia le aree da espropriare - insistenti nei predetti tre Comuni - sia i nominativi di coloro che ne risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali, a mente degli articoli 11, comma 1, e 16, comma 1, della legge regionale n. 37 del 2002,
sono depositati in formato digitale per 60 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT, presso:
UFFICI TECNICI DEI COMUNI DI:
- Gossolengo (Piazza Roma n. 16 - Gossolengo):
- Calendasco (Via Mazzini n. 4 - Calendasco);
- Gazzola (Via Roma n. 1 - Gazzola);
- Gragnano Trebbiense (Via Roma n. 121 – Gragnano Trebbiense);
- Rivergaro (Via San Rocco n. 24 – Rivergaro);
- Rottofreno (Via XXV aprile n. 49 – località San Nicolò);
UFFICIO TECNICO DELLA PROVINCIA DI PIACENZA, ai fini del procedimento di Valutazione ambientale strategica – ValSAT.
I progetti, comprensivi degli elaborati sopra indicati, sono altresì pubblicati e consultabili sui siti web dei Comuni titolari dei piani urbanistici da variare/adeguare oltre che sul sito della Provincia di Piacenza ai fini della procedura ValSAT:
- COMUNE DI GOSSOLENGO
- COMUNE DI GRAGNANO TREBBIENSE
- PROVINCIA DI PIACENZA (sotto sezione “Valsat/Vas. Elenco procedure in corso”)
La pubblicazione del presente avviso di deposito dei progetti è effettuato anche ai fini della procedura di ValSAT.
Entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso di deposito sul BURERT chiunque può prendere visione degli elaborati, ottenere informazioni, nonché formulare proposte e osservazioni da indirizzare a:
- Comune di Gossolengo – Piazza Roma n. 16 - 29020 Gossolengo (PC), all’attenzione del Responsabile del Procedimento, inoltrandole tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo gossolengo@legalmail.it ovvero inviandole mediante il servizio postale o consegnandole presso l’ufficio protocollo del Comune medesimo negli orari di apertura al pubblico.
Si informa che la pubblicazione sui siti web:
- assolve, ai sensi dell’articolo 56, comma 1, della legge regionale n. 15 del 2013, gli obblighi di pubblicazione su carta stampata previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale nonché per i procedimenti espropriativi e di localizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico di cui alla n. 37 del 2002;
- prende luogo della comunicazione individuale con riferimento a eventuali proprietari risultanti dai registri catastali ma irreperibili, assenti o defunti, visto l’articolo 19, commi 1 e 2, della legge regionale n. 37 del 2002.
Ai sensi del comma 2 dell’art. 53 della legge regionale n. 24 del 2017, l’approvazione dei progetti attraverso il procedimento unico determina:
- l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, pareri, nulla-osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione degli interventi;
- l’approvazione della localizzazione delle opere non previste negli strumenti urbanistici vigenti dei Comuni di Gossolengo, Gragnano Trebbiense e Rivergaro con variazione e adeguamento dei medesimi strumenti urbanistici alle opere stesse;
- l’apposizione del vincolo espropriativo e la dichiarazione di pubblica utilità sulla base degli specifici elaborati allegati ai progetti.
Autorità procedente ai fini dell’art. 53 della legge regionale n. 24 del 2017 e della ValSAT è il Comune di Gossolengo, mentre responsabile del procedimento è l’arch. Andrea Fornasari.
Ai fini della ValSAT, l’autorità competente è la Provincia di Piacenza.
Soggetto proponente e attuatore degli interventi è l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Occidentale.
Responsabile del procedimento per la realizzazione delle opere è il Geom. Doriano Rivieri (Ente Parchi).
Responsabile del procedimento espropriativo è il Dott. Stefano Salsi (Ente Parchi).