Descrizione
Si informa la cittadinanza, con particolare riferimento agli operatori del settore estrattivo e ai proprietari delle aree interessate, che la Provincia di Piacenza ha trasmesso una nota ufficiale (Protocollo n. 7811 del 10-08-2026) riguardante l'approssimarsi del termine di scadenza per l'utilizzo di determinati volumi di scavo, di cui di seguito si riportano i contenuti di interesse generale.
📅 Termine perentorio: 30 novembre 2028.
Entro il 30 novembre 2028 decadranno tutti i volumi pianificati dal PIAE 2011 che non siano stati formalmente recepiti all'interno di Piani comunali delle Attività Estrattive (PAE) approvati entro la medesima data.
Al fine di evitare la perdita delle volumetrie programmate, si invitano tutti i soggetti coinvolti e interessati ad avviare con congruo anticipo l'iter autorizzativo previsto dalle vigenti norme.
⚖️ Riferimenti normativi e modalità procedurali
Individuazione volumi: I volumi oggetto di potenziale decadenza sono elencati nell'Appendice 1 delle Norme del PIAE vigente.
Disciplina della decadenza: Regolata dall'art. 3, commi 10 e 11, delle Norme del PIAE e dallo schema riassuntivo presente in Appendice 2.
Nuovo iter autorizzativo unico: In conformità con l'art. 43 della Legge Regionale n. 24/2017, tutti i procedimenti di approvazione o variazione dei piani di settore (inclusi i PAE comunali) avviati dopo il 1° gennaio 2022 devono seguire obbligatoriamente il procedimento unico ordinario.
Come chiarito dal parere della Regione Emilia-Romagna, non è più applicabile alcuna modalità procedurale semplificata derivante dalla vecchia normativa.
📁 Consultazione documenti:
La documentazione integrale del PIAE vigente e i relativi allegati normativi sono liberamente consultabili sul portale cartografico della Provincia di Piacenza alla pagina dedicata al PIAE Vigente, al seguente link https://www.provincia.pc.it/pagina.php?IDpag=317&idbox=58&idvocebox=341 (raggiungibile anche da homepage > Funzioni Aree Tematiche > Territorio e Urbanistica > PIAE > PIAE vigente).
A cura di
Contenuti correlati
- Emergenza incendi boschivi 2026
- Orario Estivo Area Ecologica
- Indagine 2026 sulle abitudini di mobilità - Piacenza e provincia
- Relazione tecnica sul monitoraggio della qualità dell’aria - anno 2025
- modulo richiesta agevolazione presidi sanitari per il pagamento della TARI
- tariffa corrispettiva puntuale tcp 2026
- autorizzazione per nuova infrastruttura e contestuale impianto di telefonia mobile
- rifiutologo
- video serata incontro con IREN
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2026, 15:26